Studio A

Fonoprint Studios

Set Up

Fonoprint Studios

Hall

Fonoprint Studios

Mixer SSL 56 canali

Fonoprint Studios

Equipment

Fonoprint Studios

Studio A

Fonoprint Studios

Studio A

Fonoprint Studios

Studio A

Fonoprint Studios

Lodola

Fonoprint Studios

Studio A

Fonoprint Studios

Set Up

Fonoprint Studios

Hall

Fonoprint Studios

Mixer SSL 56 canali

Fonoprint Studios

Equipment

Fonoprint Studios

Studio A

Fonoprint Studios

Studio A

Fonoprint Studios

Studio A

Fonoprint Studios

Lodola

Fonoprint Studios

Diego Conti

Artisti Fonoprint

Ilaria Argiolas

Artisti Fonoprint

Gente

Artisti Fonoprint

Fabio Curto

Artisti Fonoprint

Disarmo

Artisti Fonoprint

Mancha

Artisti Fonoprint

Laurino

Artisti Fonoprint

Diego Conti

Artisti Fonoprint

Ilaria Argiolas

Artisti Fonoprint

Gente

Artisti Fonoprint

Fabio Curto

Artisti Fonoprint

Disarmo

Artisti Fonoprint

Mancha

Artisti Fonoprint

Laurino

Artisti Fonoprint

On Air

Disarmo

Oceano è il nuovo singolo di Disarmo, una ricerca meticolosa di un sentimento fuori controllo, fuori norma.

Fonoprint Radio





FonoprintRadio
Fonoprint sbarca nell’universo 5G: in partenza a ottobre il progetto "Fonoprint 5G", che rivoluzionerà il linguaggio artistico della produzione audio-video degli eventi dal vivo e la loro fruizione.
 
Con un avviso pubblico dell’8 marzo 2022, il Mise - Ministero dello Sviluppo Economico - ha avviato una procedura per la selezione e per l’acquisizione di proposte progettuali innovative, finalizzate all’impiego ed allo sviluppo della tecnologia 5G nel settore della produzione e della distribuzione di contenuti audiovisivi. Fonoprint si è aggiudicata un finanziamento per la sperimentazione di un sistema evoluto di produzione di contenuti audio-video su produzioni pilota, articolate in luoghi remoti e basate su un’idea di spettacolo dal vivo che utilizza un nuovo linguaggio artistico grazie alla tecnologia 5G.


 
"Le imprese culturali e creative occupano uno spazio sempre più importante nelle strategie di sviluppo delle nazioni più avanzate. Il PNRR, il più importante gesto con cui l’Europa affronta il futuro e si dedica alla Next Generation EU, dedica ben poche risorse ai settori tradizionali della cultura. Saranno dunque le ICT applicate ai musei, ai teatri, ai concerti, alla diffusione in rete, alla archiviazione, al consumo on line etc. il tema dei prossimi anni, e proprio le ICC saranno protagoniste; protagoniste, non solo fornitori, ma imprese innovative capaci, proponendo soluzioni, di stimolare la voglia di nuovo in un settore, quello culturale, che spesso sembra avere paura del digitale, capire con lucidità i rischi, che pur ci sono, ma anche appare cieco di fronte alle opportunità enormi che si prospettano.
Avere in Emilia-Romagna imprese all’avanguardia, come queste che si cimentano con la nuova tridimensionalità del suono, è dunque ragione di fiducia e di speranza."
 Mauro Felicori, Assessore Cultura e Paesaggio, Regione Emilia-Romagna

.
 
L’obiettivo di "Fonoprint 5G" consiste nella sincronizzazione in una regia audio-video centrale di contenuti provenienti da remoto e nella produzione audio-video per far sì che la percezione del luogo di un evento diventi parte integrante del contenuto stesso, grazie all’alta definizione del suono prodotto in Dolby Atmos.


 
"Lo scorso anno abbiamo investito sul Dolby Atmos, attrezzando uno studio appositamente per le registrazioni dei brani con questa tecnologia ed abbiamo dato il via ad alcune sperimentazioni di registrazioni dal vivo di concerti di musica classica in Atmos. Quest’anno abbiamo deciso di implementare ulteriormente la nostra gamma di servizi, unendo l’esperienza acquisita con le numerose possibilità che la tecnologia 5G offre per la registrazione e produzione di musica dal vivo. Riteniamo che le innovazioni che può apportare questo connubio possano avere notevoli ricadute sul mondo della musica dal vivo.”
 Giacomo Golfieri, Amministratore Unico Fonoprint Srl

.
 
Musica e suoni hanno un ruolo decisivo nella narrazione, trasmettono emozioni, forniscono ritmo e movimento alle azioni, creano collegamenti tra le scene e favoriscono l’esperienza immersiva nella fruizione del prodotto finale da parte dell’utente: l’espressività sonora all’interno delle produzioni audiovisive è un elemento determinante del prodotto creativo, in particolare per quanto riguarda concerti e musica dal vivo. 


 
Il Dolby Atmos è una tecnologia di codifica e decodifica del suono che ricrea un ambiente tridimensionale in base a come è stato impostato nel mix audio. A differenza delle tecnologie multi-canale di diffusione sonora ampiamente diffuse sul mercato fino ad oggi, Dolby Atmos è stata la prima a diffondersi su larga scala con tre caratteristiche fondamentali: la qualità, la tridimensionalità e la scalabilità. La trasmissione in questo formato necessita quindi di una grande quantità di dati e la tecnologia 5G è sicuramente fondamentale per fornire una quantità di banda così grande. Studio Sound Service ha fin da subito visto con curiosità ed interessa il progetto presentato da Fonoprint ed è contento di avere l’opportunità di sperimentare in prima persona questa tecnologia insieme a questa azienda storica del settore culturale bolognese.”
Ing. Elena Rossi, Acoustic designer di Studio Sound Service

.
 
Il progetto, in partenza in ottobre, si articola in più fasi, che culmineranno con la conferenza stampa dimostrativa presso il Teatro Celebrazioni, trasmesso interamente in streaming tramite connessione 5g. L’evento si terrà a maggio-giugno 2023 e consisterà nella sua interezza in un concerto Live di musica classica eseguita presso Darsena del Sale a Cervia (RA), prodotta da remoto presso gli studi Fonoprint a Bologna e fruita dal pubblico (con proiezione dell’evento video ed audio immersivo Atmos) al Teatro Celebrazioni di Bologna. Tutto in tempo reale con tempi di latenza minimi.


 
5G e Dolby Atmos sono strumenti che arricchiscono i servizi del nostro Gruppo e ci rendono attuali rispetto alle richieste che il mercato pone. Trasversalità e multicanalità sono alcuni dei punti su cui improntiamo l’offerta di Gruppo Fonoprint, un insieme di realtà che pone la musica e lo spettacolo al centro del proprio percorso e che collabora quotidianamente portando la propria esperienza e professionalità al centro del progetto. Il momento conclusivo di Fonoprint 5G vede tre Aziende del nostro Gruppo interconnesse e impegnate per la realizzazione dello spettacolo finale: Fonoprint Studios, Teatro Celebrazioni e Darsena del Sale, una grande soddisfazione resa possibile grazie al prezioso supporto della Regione Emilia-Romagna e al contributo di Aziende leader che insieme a noi hanno studiato e realizzato il progetto Fonoprint 5G.”

Leopoldo Cavalli, Proprietario Gruppo Fonoprint



Sono partner del progetto:

  • Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura, per le attività di divulgazione e disseminazione dei risultati.
  • Centro di Promozione teatrale e musicale La Soffitta Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, per il coinvolgimento gli studenti ed i neo laureati del Dipartimento Arti nella presentazione del progetto.

  • Clust-ER Create, per le attività divulgative rivolte alle imprese culturali e creative della Regione Emilia-Romagna.
  • NEP Italy, partner tecnico di produzioni in outsourcing.
  • Studio Sound Service, società di ingegneria che opera a tutto tondo in Italia e all’estero nel settore dell’acustica ed elettroacustica.

  • Istituto Aldini Valeriani, istituto tecnico di istruzione superiore di Bologna
 

Chi siamo

Con uno staff altamente qualificato e la disponibilità di due studi di registrazione, due studi di mastering, uno studio di montaggio video/authoring ed un service audio/video recording live, Fonoprint è in grado di supportare integralmente la realizzazione di un progetto audio/video, curandone ogni fase di lavoro con passione ed esperienza.





FOLLOW US

icon instagram    icon facebook    icon twitter    icon linkedin    icon youtube  Icon spotify

Fonoprint Studios

Fonoprint s.r.l. Società Unipersonale
via Bocca di Lupo 6
40123 Bologna (ITALY)
tel. +39 051 585254
fax +39 051 0517034
info@fonoprint.com
www.fonoprint.com
www.fonoprintradio.com

NEWSLETTER